IT
Lasciare un bambino alla baby-finestra.
Lasciare un bebè alla baby finestra non è un atto punibile. (immagine: ASMB)

Se la donna avesse lasciato il suo bebè alla baby finestra …

Nel gennaio del 2020, una cittadina tedesca oggi 44enne abbandonò il suo neonato a Därstetten (Oberland Bernese). I medici lottarono a lungo per tenere in vita il piccolo, che alla fine sopravvisse. A fine giugno 2022, la madre è stata chiamata a risponderne in giudizio.

Una tragedia

La donna tenne nascosta la gravidanza e partorì in segreto. Non parlò con nessuno della vicenda. E affinché nessuno venisse a sapere alcunché, depositò il neonato presso un’officina di Därstetten – al freddo gelido. Era il 4 gennaio 2022. Il bambino fu scoperto la mattina presto del giorno seguente. Era ancora vivo, ma in un grave stato di ipotermia. Poco dopo, la polizia arrestò la madre del bambino.

A giugno del 2022 la donna si trovò a risponderne in tribunale. Il 23 giugno 2022, il Tribunale distrettuale di Thun (BE) la ritenne colpevole di tentato infanticidio e la condannò a una pena detentiva di 23 mesi sospesi condizionalmente. Tabitha Bender, capo progetto baby finestre svizzere presso l’ASMB, dichiarò: «Se solo la donna avesse lasciato il suo bebè alla baby finestra di Berna, non si sarebbe resa colpevole!»

I retroscena

Come sempre accade quando si viene a conoscenza dell’abbandono di un neonato, il pubblico reagì molto emotivamente: Non si sarebbe potuto evitare una cosa del genere?

Le donne che arrivano al punto di abbandonare il loro bambino sono spesso convinte che nessuno debba sapere della gravidanza e del parto. Perciò vogliono sbarazzarsi del neonato. Nel caso in questione, la donna rimase incinta in seguito ad una scappatella e non voleva che il suo compagno lo scoprisse.

Una buona soluzione: le baby finestre

Quando una donna abbandona il suo bambino, non solo si rende punibile penalmente, ma viene anche ricercata attivamente dalla polizia e denunciata. A quel punto trapela tutto, anche ciò che doveva rimanere nascosto. Se davvero vuole rimanere anonima, è molto meglio per la donna, e ancor di più per il suo bambino, lasciare il bebè in mani sicure. Una buona soluzione nei casi di estremo bisogno come questi sono le baby finestre.