IT
Babyfenster am Bethesda-Spital
La baby finestra dell’ospedale Bethesda (situazione fittizia).

Quarto bambino alla baby finestra di Basilea

Il mattino del 21 settembre 2023, un quarto neonato è stato lasciato alla baby finestra dell’ospedale Bethesda di Basilea. Grazie alle baby finestre, ad oggi sono 29 in Svizzera i neonati che hanno potuto essere affidati alle cure mediche dei rispettivi ospedali.

Il neonato, un maschietto di 3,6 kg e 51 cm, è in buona salute e aveva solo poche ore di vita al momento della consegna. Sta bene, considerate le circostanze, ma trascorre un periodo di osservazione in ospedale per ulteriori accertamenti medici prima di essere dato in cura ai genitori affidatari. La madre avrà un anno di tempo per presentarsi e reclamare il bambino.

Dell’accaduto è stata informata l’autorità di protezione dei minori e degli adulti (APMA) di Basilea. Le istituzioni che gestiscono la baby finestra (ospedale, ASMB e APMA) tutelano la sfera privata del bebè e della madre.

Le baby finestre sono finanziate dall’ASMB e sottoposte a controlli regolari. L’ASMB fornisce inoltre aiuti materiali e finanziari alle madri che si annunciano dopo la consegna di un neonato (sono circa il 50%), affinché possano condurre una vita dignitosa insieme al loro bambino. Le baby finestre sono un modello di successo e aiutano a prevenire l’abbandono di bebè e l’infanticidio, come mostra il grafico sottostante.

Statistica svizzera trovatelli – baby finestre