IT
Legalizzazione dell'aborto non diminuisce la mortalità materna.
La legalizzazione dell’aborto non abbassa la mortalità materna..

L’aborto legale non riduce la mortalità materna

L’aborto andrebbe legalizzato per ridurre il numero di decessi di donne in seguito ad aborti illegali. Ciò ridurrebbe il tasso di mortalità materna.

Questa affermazione, spesso citata dai fautori dell’aborto, non corrisponde al vero, un fatto dimostrato da tre differenti studi scientifici.

The New York Times

Sul «New York Times»1, uno scienziato britannico smentisce questo argomento. In molti paesi che limitano l’aborto, i tassi di mortalità materna sono più bassi che nei paesi con disposizioni più permissive, afferma il professor David A. Jones, direttore dell’Anscombe Institute of Bioethics, Oxford (Regno Unito): «La Polonia ha una delle leggi sull’aborto più restrittive d’Europa, ma anche il tasso di mortalità materna più basso d’Europa.»

Ethiopian Medical Journal

In uno studio, il medico britannico Dr. Calum Miller confronta la mortalità materna in Etiopia prima della legalizzazione dell’aborto nel 2005 con la situazione venutasi a creare dopo. I risultati sono stati pubblicati quest’anno sull’«Ethiopian Medical Journal».2 La legalizzazione dell’aborto ha causato un netto aumento degli aborti senza tuttavia portare a una significativa riduzione della mortalità materna, spiega. Il numero di donne decedute in relazione ad un aborto era già diminuito prima della legalizzazione dell’aborto. Nei dieci anni successivi alla legalizzazione, la mortalità materna è rimasta stabile. L’Etiopia, afferma, ha ora un tasso di mortalità materna più elevato di quello che si registra in molti altri paesi africani che non hanno legalizzato l’aborto.

British Medical Journal

Uno studio su larga scala pubblicato sul rinomato «British Medical Journal»3 e che aveva esaminato tutti i 32 stati del Messico giunge alla stessa conclusione: la mortalità materna non è inferiore dove l’aborto è legale. Altri fattori sono determinanti per la mortalità materna, spiega il team scientifico degli autori. È quanto ha potuto appurare anche il professor Jones: i criteri determinanti sono fra l’altro la qualità delle cure sanitarie, il tenore di vita e il livello di istruzione.

 

1) David A. Jones, The End of Roe Doesn’t Need to Bring an Increase in Maternal Mortality, in The New York Times, 9 luglio 2022.

2) Miller, C. (2022). Legalisation of Abortion and Maternal Mortality in Ethiopia, in Ethiopian Medical Journal, Vol. 60, No. 2.

3) Koch E, et al., Abortion legislation, maternal healthcare, fertility, female literacy, sanitation, violence against women and maternal deaths: a natural experiment in 32 Mexican states, in BMJ Open 2015.