IT
Dimostrazione presso la baby finestra a Basilea
Dimostrazione presso la baby finestra a Basilea. (Foto: ASMB)

Inaugurata baby-finestra a Basilea

Il 25 novembre 2015 è stata inaugurata nell’ospedale Bethesda di Basilea una baby-finestra. Questa estende così anche alla regione di Basilea la straordinaria offerta di baby-finestre. In tale zona, l’ospedale Bethesda si presentava come ideale ubicazione, grazie alla sua posizione centrale e al suo ruolo di supermoderna struttura ostetrica.

La baby-finestra è un’offerta di soccorso medico d’emergenza per madri incorse in una situazione soggettivamente senza vie d’uscita. Le donne in questione possono consegnare il loro bambino in mani sicure, anonimamente e senza conseguenze penali. Le baby-finestre hanno innanzi tutto lo scopo di impedire l’abbandono e l’uccisione di neonati. Le spese per l’allestimento e il mantenimento delle baby-finestre, come pure della cura dei bebè ivi deposti, sono sostenute dalla Fondazione.

Allarme dopo tre minuti

Quando una mamma depone il suo bambino nella baby-finestra di Basilea, il peso del corpicino nella culletta attiva un cuscino termico. La baby-finestra è protetta da un allarme multiplo, e una volta richiusa non può essere più riaperta, finché l’allarme, che scatta dopo tre minuti, venga tacitato dal personale in servizio. Così si evita che estranei possano accedere al bambino nella baby-finestra.

Che succede poi?

Il bebè è sottoposto a visita pediatrica, e quando lascia l’ospedale, viene collocato presso affidatari. La madre può, per la durata di un anno, rivolgersi all’APMA (Autorità di protezione dei minori e degli adulti) di Basilea e fare richiesta di riavere il bambino. Se questo non può ritornare a lei, viene destinato a genitori adottivi, accuratamente scelti. Fin ora sono stati deposti in baby-finestre della Svizzera 16 bebè. In più della metà dei casi, la madre ha dato notizia di sé e ha poi reso nota la propria identità. La baby-finestra dell’ospedale Bethesda (situazione supposta).

Parto discreto come alternativa?

Nel pubblicare la notizia dell’inaugurazione della baby-finestra a Basilea, non pochi mezzi d’informazione ne hanno indicato come alternativa il parto discreto. L’ASMB favorisce peraltro anche il parto discreto, ma non lo considera come alternativa alla baby-finestra, poiché non risolve i problemi riguardanti la garanzia dell’anonimato. Questa sarebbe attuabile piuttosto nel vero parto anonimo, che però in anche il parto baby-finestra. Svizzera non può essere praticato per ragioni legali.

Baby-finestra nel Vallese, presso l’ospedale di Sion

L’ASMB si rallegra anche dell’inaugurazione della baby-finestra nell’ospedale cantonale di Sion, nel Vallese, del 1° febbraio 2016. Maggiori informazioni a tale proposito seguiranno in un momento successivo.