IT
Consulenza di coppia
Risolvendo i loro conflitti, la signora G. e il suo compagno affrontano la vita con maggiore fiducia.

Ecco come si presenta l’intervento di una consulente dell’ASMB

(parte 2 – fine)

La prima parte di questa contribuzione ha dato un’occhiata dietro le quinte dell’attività di consulenza della centrale d’emergenza dell’ASMB. Le donne incinte che a causa di un’emergenza non vedono un futuro per una vita con il loro bambino hanno bisogno, come la signora G., di una consulenza professionale e personalizzata e di un sostegno su misura per affrontare le sfide che incontrano. L’obiettivo è individuare vie percorribili per le future mamme. Leggete nel seguito come la consulente ha continuato ad accompagnare la signora G.

Il bambino come motivazione

La decisione di affrontare la vita insieme al suo bambino è un ulteriore incentivo che spinge la signora G. a migliorare la sua situazione personale. Come madre, vuole essere in grado di provvedere al sostentamento della sua famiglia in modo indipendente insieme al suo compagno. La signora G. intensifica gli sforzi per trovare un alloggio adeguato, nonostante il perdurare della difficile situazione abitativa continui a causare occasionali dissapori nella coppia, prontamente risolti dagli interventi della consulente. La consulente accompagna ripetutamente i due nella visita di appartamenti.

Fortunatamente, l’attuale sistemazione ha potuto essere temporaneamente confermata con un contratto di locazione, garantendo un po’ di stabilità anche dopo il parto ormai imminente. Il bambino funge da motivazione pure nella ricerca di un impiego adeguato, per la signora G., intenzionata a uscire a tutti i costi dalla disoccupazione dopo il congedo di maternità con l’assunzione di un nuovo impiego. Anche in questo caso la consulente fornisce preziosi consigli. Le difficili circostanze che la signora G. ha dovuto affrontare nell’infanzia e nell’adolescenza, le hanno finora impedito di portare a termine una formazione di base. La consulente pone tuttavia l’accento sul fatto che nel lungo termine una formazione adeguata le offrirebbe numerosi vantaggi e le permetterebbe di sviluppare in modo organico la sua carriera professionale. Viene discussa anche la scelta della professione e la formazione necessaria. La consulente fissa per la signora G. un colloquio presso l’ufficio dell’orientamento professionale.

Aiuto concreto durante la gravidanza

Al sostegno alla gestante in relazione al suo futuro professionale si accompagna il supporto alla gravidanza. La consulente fa in modo che la signora G. riceva gli abiti di circostanza dai magazzini dell’ASMB. Quando la giovane coppia si presenta preoccupata per il fatto di non avere l’occorrente per il neonato e di nemmeno disporre del denaro per procurarselo, la consulente tranquillizza i due fornendo loro tutto ciò di cui avranno inizialmente bisogno. I giovani genitori si mostrano felici e grati.

La situazione finanziaria della coppia è difficile, essendo entrambi disoccupati. Qualsiasi ritardo del denaro degli aiuti renderebbe problematico persino l’acquisto del cibo quotidiano. La consulente pone rimedio a queste situazioni con derrate alimentari e buoni acquisto per alimentari.

Nasce una nuova famiglia!

Qualche settimana fa, la signora G. ha dato alla luce una bambina sana. La gioia per il lieto evento mette in secondo piano le preoccupazioni per i problemi ancora irrisolti. La giovane famiglia sa però di poter contare sull’ASMB per affrontare le sfide che ancora le si pongono. La fondazione aiuta la giovane madre nel coprire i costi del bambino e la affianca nei primi passi della nuova famiglia.

****

La descrizione delle attività di una consulente evidenzia sia l’ampiezza, sia l’importanza di una consulenza personalizzata a una donna incinta in cerca di aiuto. Domande di ogni genere, situazioni finanziarie precarie e le storie di vita personali delle persone in cerca di aiuto richiedono pazienza, impegno ed empatia. Non va dimenticato che una consulente della centrale d’emergenza dell’ASMB si occupa in contemporanea di più donne incinte nel bisogno. L’attività di consulenza dell’ASMB è un lavoro a tutto tondo reso possibile solo grazie al generoso sostegno di benefattrici e benefattori, poiché l’ASMB non riceve contributi statali.